Download WordPress Themes, Happy Birthday Wishes

Manifestazioni ed Eventi

Il territorio di Torella offre la possibilità di effettuare escursioni lungo il Tratturo oltre che piacevoli passeggiate nei boschi. Percorsi adatti anche per gli amanti della mountain bike. I boschi, ricchi di Tartufi, Funghi ed Asparagi offrono la possibilità di cimentarsi nella raccolta di queste prelibatezze, se provisti delle autorizzazioni necessarie, oppure di accompagnare chi è autorizzato.

Nella vicina Frosolone è possbile effettuare escursioni in montagna, che nel periodo invernale diventano ciaspolate, passeggiate a cavallo oppure si può provare l’esperienza dell’arrampicata.

Per gli amanti della pesca sono numerosi i laghi di pesca sportiva dove ci si può recare oppure, per chi è provisto di licenza, a pochi chilimotri si trovano i principali fiumu che attraversano il Molise, il Biferno ed il Trigno.

Vicinissimi i siti archeologici di Pietrabbondante e Altilia, la vicinanza con Campobasso permette di visitare il Museo Sannitico e le altre strutture del capoluogo. Vicina anche Isernia, con il suo centro storico ed il suo Museo del paleolitico, dove viene conservato il famoso “dentino”, il resto umano più antico rinvenuto in Italia.

Le località marine di Termoli e Vasto distano circano un’ora e nel periodo estivo è attivato un servizio autobus che è invece attivo, quotidianamente da e per Napoli.

 

GENNAIO – SANT’ANTONIO

Il nuovo anno solitamente viene aperto con «R’ Fuoc de l Maitniat d Sant’Antonio», una festa dedicata a Sant’Antonio Abate. In quest’occasione un gruppo di cantori gira per tutte le strade del paese cantando intorno a dei fuochi, simbolo del Santo, appositamente organizzati dalla gente del posto e affiancati da gustosi buffet.

 

MARTEDI DOPO PENTECOSTE – FESTA PATRONALE, ARRIVO DELLE RELIQUIE

Le feste patronali anche sono un’ottima occasione per scoprire le usanze e le tradizioni. San Clemente Martire patrono di Torella del Sannio si festeggia due volte durante l’anno, il martedì dopo la Pentecoste e il 15 ottobre, in occasione della fiera a Lui dedicata.

 

LUGLIO – BORGO IN  CANTINA

A luglio l’appuntamento si rinnova con «Borgo in Cantina», un percorso enogastronomico organizzato nel cuore del centro storico. In questa occasione, le antiche cantine del paese vengono allestite sia per la distribuzione dei piatti tipici torellesi sia per la mostra mercato dei prodotti locali.

 

AGOSTO – FERRAGOSTO TORELLESE

Il Ferragosto torellese è ricco di eventi. Solitamente le feste incominciano la seconda settimana di agosto e si concludono l’ultima domenica del mese. Tutti i giorni ci sono manifestazioni di diverso tipo: il Baby Day, la trentennale sfilata dei Carri Allegorici il 14 agosto, i Giochi Popolari il 16 agosto, il Raduno di macchine d’epoca e molte altre. Ovviamente, non possono mancare le tante sagre ad allietare le serate: la Polenta, Pezzelelle e Fagioli e l’immancabile Scattone, ne sono un esempio.

 

OTTOBRE – FESTA PATRONALE E FIERA

San Clemente Martire patrono di Torella del Sannio si festeggia due volte durante l’anno, il martedì dopo la Pentecoste e il 15 ottobre, giorno riconosciuto anche come feste comunale, con la chiusura delle scuole e degli uffici.
In occasione della ricorrenza si tengono tre giorni di fiera, dal 13 al 15 ottobre. Il giorno 13 si svolge la fiera più animata e partecipata.

Condividi: